Voli internazionali
Preparativi per viaggi internazionali
I viaggi internazionali non devono essere difficili, verifica semplicemente che i tuoi documenti di viaggio e la documentazione necessaria siano in ordine. Quando viaggi all’estero, sei responsabile del possesso dei documenti adatti per l’ingresso e il transito in tutti i paesi per la durata del tuo viaggio e per tornare a casa.
Per iniziare:
- Tutti i viaggiatori, indipendentemente dall’età, devono essere in possesso dei documenti di viaggio.
- Utilizza sempre le informazioni esattamente come sono indicate sul tuo passaporto (per la prenotazione e la compilazione dei documenti).
- Controlla presso il consolato di ogni paese in cui entrerai (o da cui passerai), per essere certo di soddisfare tutti i requisiti di viaggio.
- Alcuni paesi richiedono dimostrazione di ritorno o di proseguimento del viaggio, un indirizzo in cui ti fermerai e fondi sufficienti per il tuo soggiorno.
Requisiti e documentazione di viaggio
Prima del viaggio, verifica i requisiti di ingresso presso il consolato dei Paesi che prevedi di visitare. È tua responsabilità possedere i documenti corretti per i viaggi internazionali. Se non disponi dei documenti di ingresso, transito e riconoscimento necessari, non ti sarà permesso di imbarcarti sull’aereo e sarai responsabile dei costi derivanti.
Passaporto
Per tutti i viaggi internazionali è necessario un passaporto. Se viaggi oltreoceano, devi avere un passaporto per imbarcarti su un volo internazionale e per entrare nel paese. Le Passport card non verranno accettate come forma di identificazione per i viaggi aerei internazionali.
I passaporti devono essere:
- Validi per almeno 6 mesi successivi alla data di ingresso in un paese straniero.
- Mantenuti in buone condizioni, non devono presentare danni oltre la normale usura, né alterazioni del materiale. Ti può essere negato l’imbarco se viaggi con un passaporto danneggiato o che sembra alterato.
I cittadini statunitensi possono utilizzare qualsiasi forma di identificazione emessa dal governo per viaggiare tra Stati Uniti, Portorico e le Isole Vergini Americane.
Visti e programma di esenzione dall’obbligo del visto
Oltre a un passaporto, alcuni paesi richiedono un visto per l’ingresso. Se viaggi negli Stati Uniti per fermarti meno di 90 giorni, il dipartimento per la sicurezza interna richiede ai viaggiatori idonei di utilizzare il sistema elettronico per l’autorizzazione di viaggio (ESTA, Electronic System for Travel Authorization) come parte del programma di esenzione dall’obbligo del visto. Puoi inviare la tua richiesta in qualsiasi momento prima del viaggio, ma ti consigliamo di richiedere l’autorizzazione quando inizi a programmare il viaggio negli Stati Uniti. Nella maggior parte dei casi, l’ESTA fornisce una determinazione immediata dell’idoneità al programma di esenzione dall’obbligo del visto.
Un’autorizzazione di viaggio approvata ESTA:
- È valida per un massimo di due anni o fino alla scadenza del passaporto, secondo la condizione che si verifica prima
- È valida per più ingressi negli Stati Uniti
- Non è una garanzia di ammissibilità negli Stati Uniti, l’approvazione ti autorizza solo a imbarcarti su un vettore per recarti negli Stati Uniti.
Per entrare negli Stati Uniti con il programma di esenzione dall’obbligo del visto, ciascun passeggero deve avere un passaporto a lettura ottica. Se non disponi di una zona a lettura ottica, è necessario un visto valido.
Ogni passeggero in viaggio verso gli Stati Uniti secondo il programma di esenzione dall’obbligo del visto dovrà essere in possesso di:
- un passaporto elettronico (e-Passport) valido, con il simbolo indicato sulla copertina
- un ESTA valido
Chi presenta un passaporto non elettronico, dovrà disporre di una carta verde per gli Stati Uniti valida, oppure potrebbe non venire imbarcato o autorizzato ad accedere agli Stati Uniti.
- Richiedi il programma di esenzione dall’obbligo del visto
- Ulteriori informazioni sul programma di esenzione dall’obbligo del visto
Verso il Canada
Tutti i viaggiatori stranieri privi di visto che transitano o volano verso il Canada devono disporre di una Electronic Travel Authorization (eTA, autorizzazione elettronica al viaggio). L’autorizzazione viene collegata elettronicamente al passaporto del viaggiatore ed è valida per 5 anni o fino alla scadenza del passaporto, secondo la condizione che si verifica prima.
I cittadini degli Stati Uniti e i viaggiatori con un visto valido per il Canada sono esentati dall’obbligo di eTA.
Da/verso il Perù
I clienti in viaggio da o verso il Perù con importi in contanti superiori ai 10.000 $, o un importo equivalente nella valuta locale o straniera, sono legalmente responsabili di dichiarare tale importo ai controlli dell’aeroporto per evitare sanzioni e fino alla confisca dell’importo non dichiarato, come previsto dall’Articolo 4 del Supreme Decree 195-2013-EF.
Inoltre, è vietato entrare o uscire dal Paese con importi superiori ai 30.000 $, o l’equivalente in valuta locale o straniera.
Dal Cile
Secondo il programma di esenzione dall’obbligo del visto, i cittadini cileni che viaggiano negli Stati Uniti devono avere un passaporto elettronico, oltre a un passaporto a lettura ottica.
Verso l’Australia
Per quelli che viaggiano verso l’Australia da altri paesi, tra cui gli Stati Uniti, sarà necessario un ETA per l’ingresso.
Verso Curaçao
I viaggiatori con destinazione Curaçao sono tenuti a compilare una carta di imbarco/sbarco digitale (ED Card) prima del viaggio.
Requisiti sanitari
Per viaggiare possono essere necessarie alcune vaccinazioni, a seconda dei paesi di provenienza e di destinazione.
Politica sui farmaci australiana
- Devi dichiarare tutti i farmaci personali sulla tua carta d’arrivo.
- Devi portare con te una documentazione medica per giustificare l’utilizzo del farmaco.
- Se devi utilizzare siringhe durante il volo, avrai inoltre bisogno di una lettera del medico che ne giustifica l’utilizzo a bordo.
- Se non disponi della documentazione appropriata, il farmaco verrà confiscato.Nicaragua: Yellow Fever vaccine requirement
Nicaragua: necessario il vaccino contro la febbre gialla
Per i viaggi in Nicaragua è necessario un vaccino contro la febbre gialla, in caso di partenza o scalo nelle seguenti nazioni negli ultimi 30 giorni:
- Argentina
- Bolivia
- Brasile
- Columbia
- Ecuador
- Guiana francese
- Panama
- Paraguay
- Perù
- Venezuela
- Qualsiasi paese in Africa
Esenzioni fiscali
Puoi aver diritto a un rimborso di alcune tasse incluse nel prezzo del tuo biglietto, nel caso in cui soddisfi i criteri applicabili per l’esenzione e il tuo itinerario comprenda:
- Viaggi tra gli Stati Uniti e il Messico (compresi viaggi tra il Canada e il Messico con scalo negli Stati Uniti)
- Voli internazioni con partenza dal Belize, dalla Colombia o da Trinidad e Tobago
- Viaggi internazionali con arrivo in Colombia
Dogana e protezione della frontiera statunitensi
Informazioni su regolamenti e procedure per tutti i viaggiatori che entrano negli Stati Uniti o partono da essi.
Consigli di viaggio Opens another site in a new window that may not meet accessibility guidelines
Informazioni avanzate sui passeggeri (API, Advanced Passenger Information)
Per migliorare la sicurezza della frontiera, le informazioni sui passeggeri vengono passate nel sistema di informazioni avanzate sui passeggeri (API) e inviate alla dogana e alla protezione della frontiera statunitense per esaminare le informazioni sui passeggeri prima dell’arrivo del volo.
- Per legge, tutti i voli internazionali in partenza e in arrivo negli Stati Uniti devono fornire dati API.
- I dati API per i voli American Airlines/American Eagle vengono inoltre trasmessi alle agenzie di dogana e immigrazione in altri paesi, dove richiesto per legge.
- La condivisione di informazioni è obbligatoria, secondo la legge statunitense sulla sicurezza dell’aviazione e dei trasporti (Aviation and Transportation Security Act).
Programma US-VISIT
Tutti i visitatori degli Stati Uniti, ad eccezione dei cittadini canadesi, verranno fotografati e ne verranno rilevate le impronte digitali e verranno registrati automaticamente nel programma US-VISIT quando passano da dogana e protezione della frontiera.
Dati sui passeggeri TSA Secure Flight
I dati sui passeggeri Secure Flight sono informazioni personali di base richieste da TSA per il viaggio. Le informazioni vengono raccolte durante la prenotazione o l’emissione del biglietto.
Viaggi internazionali con neonati e bambini
Per viaggiare all’estero tutti i bambini, indipendentemente dall’età, devono avere un passaporto e tutti i documenti di viaggio richiesti dai paesi visitati. Se viaggi all’estero con minori, ti può essere richiesto di mostrare prove documentali della tua relazione con il minore e una lettera di consenso o un permesso per il viaggio del bambino da parte dei genitori o tutori legali non presenti.
Emanuele Leoni Dickinson
(Pac&Go Founder)
Independent Travel Agent
in collaboration with
American Travel Bureau, Lancaster CA (USA)
AR/IATA #05505183