Los Angeles

Los Angeles è una città atipica per noi europei. Anche rispetto alle altre metropoli americane presenta diversità tali da renderla unica e difficilmente apprezzabile, se non dopo averla conosciuta molto bene. Innanzitutto L.A. è vastissima: da Est a Ovest si estende per circa 47 chilometri, come andare da Milano a Como, mentre da Nord a Sud per 71 km, la stessa distanza che c’è tra Roma e Latina. Muoversi in città è quasi impossibile senza automobile e senza prendere una delle numerose highway che la attraversano. La prima cosa da fare quindi è noleggiare un’auto. I prezzi partono dai 150 euro a settimana, ma variano a seconda dell’autonoleggio, del modello dell’auto e del periodo in cui si trascorre la vacanza in città.

A Los Angeles ci si può muovere anche con la metropolitana che ha quattro linee e arriva praticamente ovunque, anche a Long Beach e Venice Beach, il regno delle bancarelle, degli artisti da strada e dei surfer. Molte delle stazioni delle linee Rossa e Viola sono decorate da artisti e sono anche belle da vedere, come quella di Hollywood/Vine.

A Los Angeles non esiste un centro, ma un agglomerato di 88 quartieri, alcuni dei quali delle vere e proprie cittadine indipendenti. I quartieri più famosi sono Beverly Hills, West Hollywood, Westwood, Bel Air, Santa Monica e Malibu.

Cosa Vedere a Los Angeles

Hollywood

Marilyn Monroe? 6774 Hollywood Boulevard. James Dean? 1719 Vine St. Elvis Presley? 6777 Hollywood Boulevard. No, non sono gli ultimi indirizzi conosciuti ma solo il punto esatto in cui si trova la stella di ottone per onorare queste celebritĂ  sulla Hollywood Walk of Fame.

Queste e molte altre stelle sono ricercate, adorate, fotografate e calpestate giorno dopo giorno lungo questo tratto di marciapiede lungo l’Hollywood Boulevard. Dal 1960 più di 2.000 artisti (dalle leggende alle comparse dimenticate da tempo) sono stati onorati con una stella a cinque punte di marmo rosa nel marciapiede.

Seguite questo divino marciapiede lungo Hollywood Boulevard tra La Brea Avenue e Gower Street e lungo Vine Street tra Yucca Street e Sunset Boulevard.

Hollywood Sign

Uno dei simboli che caratterizzano maggiormente Los Angeles è la famosa insegna con scritto “Hollywood”, posizionata sulla collina di Hollywood Hills che domina l’ omonima cittĂ  simbolo delll’industria cinematografica.

L’enorme insegna venne eretta per la prima volta nel 1923, come una trovata pubblicitaria per un’area di sviluppo immobiliare chiamata Hollywoodland. Ogni lettera è alta 15 metri ed è realizzata in lamiera verniciata di bianco.

Una volta illuminato con 4.000 lampadine, la scritta aveva anche il suo custode, che visse dietro la lettera L fino al 1939. Le ultime quattro lettere sono state rimosse nel 1940 e tutta la scritta ha iniziato a sgretolarsi. Alla fine del 1970 Alice Cooper e Hugh Hefner unirono le forze assieme ai fans e ad altre celebritĂ  per salvare il famoso simbolo della cittĂ  californiana.

Dove

Mount Lee Drive, Hollywood 90027, USA

Griffith Osservatorio 

Uno dei piĂą grandi spazi verdi urbani della nazione, Griffith Park, è un meraviglioso parco-giochi per tutte le etĂ  e per vari interessi. Il parco comprende un teatro all’aperto, lo zoo della cittĂ , l’Osservatorio, due musei, campi da golf, campi da tennis, sentieri per cavalli e non solo, grotte di Batman e persino le firme di Hollywood. Gli appassionati di astronomia possono visitare il Griffith Observatory da cui osservare l’universo dal planetario, grazie al proiettore piĂą avanzato del mondo, il Big Picture, un’immagine digitale dell’universo, con galassie e stelle che occupano sia il soffitto che il pavimento; telescopi sul tetto.

Allo zoo di Los Angeles si può passeggiare tra 1.200 amici pennuti che non mancheranno di incantare i bambini. Qui si trovano il delizioso Travel Town Museum, con le sue esposizioni di decine di vagoni ferroviari d’epoca e locomotive; le Bronson Caves, dove sono state girate scene di Batman e Star Trek; infine il Museo del West americano.

Dove

W Observatory Road, Los Angeles 90027, USA

Clicca qui per sapere di piĂą su Griffith Osservatorio

Beverly Hills 

L’appariscente localitĂ  glamour di Beverly Hills, nella contea di Los Angeles, è rinomata a livello mondiale per i suoi viali costeggiati da palme, eleganti boutiques, sontuose case e ristoranti eleganti che rispecchiano appieno le sue caratteristiche di esclusivitĂ  e lusso. Immancabile la passeggiata lungo Rodeo Drive, la famosa via del lusso, lungo la quale ci si ferma a curiosare tra i bellissimi negozi, fra gli altri Prada ed Escada. La maggior parte dei visitatori si riversa sulla Two Rodeo, una via lastricata, fiancheggiata da caffè all’aperto in cui sedersi e osservare il traffico pedonale. Sopra al Sunset Boulevard si trova il Beverly Hills Hotel, il “Palazzo Rosa”, dove spesso si stipulano accordi tra produttori cinematografici e attori. Il miglior giardino segreto di Beverly Hills è il Robinson Gardens Virginia, nascosto tra le ville da sogno a nord di Sunset Boulevard, dove si può passeggiare circondati dal profumo di meravigliosi alberi e fiori.

Getty Center 

Il bilionario complesso Getty Center, in cima alla ciittĂ  di Los Angeles, offre tre opportunitĂ  di svago: un’incredibile collezione d’arte (dal Rinascimento a David Hockney), architettura d’avanguardia di Richard Meier e gli splendidi giardini che cambiano con le stagioni. Nelle giornate limpide è possibile aggiungere a tutto questo una vista mozzafiato sulla cittĂ  e sull’Oceano. Il divertimento è assicurato anche a bordo del tram elettrico che conduce al museo.

Dalla piazza in cui si arriva, si divincolano passerelle, scalinate, fontane e cortili che invitano a scoprire gallerie, giardini e caffè all’aperto. Da non mancare il dipinto “Iris” di Van Gogh, i “Mucchi di Fieno” di Monet e il “Rapimento di Europa” di Rembrandt. Oltre le gallerie, visitate l’incantevole Giardino di Cactus che offre anche una sorprendente vista su Los Angeles. Assistere ai tramonti d’inverno è un’esperienza unica per la meravigliosa alchimia di luci e ombre che si crea quando l’infuocata sfera arancione scende diritta sul Pacifico.

Clicca qui per sapere di piĂą sul Getty Center

Dove

1200 Getty Center Dr., Los Angeles 90049, USA

Hollywood Bowl 

Il più grande anfiteatro naturale degli Stati Uniti, questo capolavoro in Art-Deco, nascosto tra le colline di Hollywood, può ospitare sino a 18.000 persone con la possibilità di assistere agli spettacoli di alcuni dei più importanti gruppi musicali al mondo. Inaugurato nel 1922, l’anfiteatro rappresenta la residenza estiva della Filarmonica di Los Angeles e dal 1991 è sede della Hollywood Bowl Orchestra.

La stagione all’aperto va dagli inizi di giugno fino ad ottobre, proponendo concerti di diversi stili musicali. Proseguendo nella stagione invernale, “eventi di locazione” sono messi su per un periodo di tempo molto limitato. Durante la stagione principale viene allestito un enorme schermo per proiettare popolari musical, come The Sound of Music, mentre la colonna sonora viene proposta in diretta dall’orchestra. Il 4 luglio di ogni anno viene allestito un suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio.

Clicca qui per sapere di piĂą sull’Hollywood Bowl

Dove

2301 North Highland Avenue, Los Angeles, California 90068, USA

Universal Studios 

Per gli amanti dei film e delle serie TV abbiamo ideato il pacchetto ideale, con accesso VIP, che ti permetterĂ  di visitare il backstage e le locations dei tuoi film preferiti. Abbiamo pensato anche a coloro i quali volessero avere il loro momento di celebritĂ , offrendo il pacchetto che include trasferimenti e alberghi a Los Angeles.Per chi volesse scoprire Los Angeles e Hollywood e ammirare le famose ville, abbiamo la soluzione ch fa per voi: una visita guidata con il team degli Universal Studios. Un momento indimenticabile e di glamour garantito!

E infine per gli amanti dei parchi a tema, con il nostro pass “”front of the line”” potrete trascorrere una giornata incredibile senza sprecare il vostro tempo facendo la fila! Potrete godere delle attrazioni degli Universal Studios a Los Angeles senza attesa!

Clicca qui per sapere di più sugli Universal Studios 

Dove

1000 Universal Center Drive, Universal City, CA 91608, USA

Warner Bros Studios 

Se avete sempre desiderato vedere come vengono realizzati i più grandi successi cinematografici e televisivi di Hollywood una visita ai Warner Bros. Studios può fare sicuramente al caso vostro. Potrete esplorare i dietro le quinte dei principali show di successo che vi vengono realizzati e conoscere i segreti che stanno dietro ad una produzione di Hollywood.

Clicca qui per sapere di più s Warner Bros Studios 

Disneyland 

Se vi trovate a Los Angeles con i bambini non potete evitare una gita a Disneyland, uno dei più famosi parchi a tema del mondo, dove tutti i personaggi principali dei cartoni animati prenderanno vita in ambienti onirici. Sarà possibile entrare nella casa boscosa di Winnie the Pooh a Critter Country, andare dietro le quinte dei film Disney a Fantasyland e inseguire persino Topolino!

Il parco in realtà si trova ad Anaheim (40 km a sud di LA) e può rappresentare un’esperienza affascinante anche per i più grandi. Le attrazioni più importanti sono Star Tours, l’Indiana Jones Adventure, lo Space Mountain e Finding Nemo Submarine Voyage.

Clicca qui per sapere di più su Disneyland Los Angeles  

Molo di Santa Monica  

Riconoscerete immediatamente la famosa insegna al neon arcuata, vista innumerevoli volte sia al cinema che in televisione, che indica il molo di Santa Monica. Potrete farvi accarezzare dalla brezza dell’oceano mentre passeggiate tra gli stand che vendono cibo, sale giochi, esibizioni di artisti e tra i pescatori lungo l’intero litorale della Baia di Santa Monica, che parte da Malibu fino a Palos Verdes.

I bambini si potranno divertire al Pacific Park, con vari giochi a disposizione tra cui la ruota ad energia solare Ferris. I piĂą nostalgici potranno divertirsi a cavalcare i cavalli delle giostre d’epoca assieme ai loro figli. Proprio sotto la giostra si trova il Santa Monica Aquarium dove, tra le altre cose, potrete raccogliere sia stelle marine che ricci di mare.

Infine potrete dirigervi sulla lunga e larga distesa di sabbia, la famosissima Santa Monica Beach, dove troverete bagnanti, famiglie e ragazzi che giocano a beach volley e pattinano lungo i marciapiedi.

Dove

200 Santa Monica Pier, 90401, USA

Venice Beach  

Quando siamo in visita negli States ci abituiamo velocemente al fatto che qui la gente si sente più libera di essere sé stessa, di esprimere la propria personalità, le proprie doti, e allora non c’è posto migliore del Venice Beach Boardwalk chiamato anche Venice Ocean Front Walk, uno dei simboli della città perché questa passeggiata non è come tutte le altre. Il lungo viale pedonale affacciato all’oceano Pacifico con palme e pista ciclabile, molto frequentato sia dai turisti che dai locali, è pieno di ristoranti, bar, bancarelle e negozi, alcuni dei quali prettamente turistici in mezzo ad altri di buona qualità. Fin qui “tutto come da copione” finché non ci si accorge che i termini stravaganza ed eccentricità rappresentano la normalità. Lungo la strada e vicino alla spiaggia se ne vedono delle belle quando musicisti, giocolieri e artisti di ogni genere e tipo si esibiscono, mettono in mostra il loro talento o “qualcosa di simile”, l’intrattenimento non ha limiti e i passanti fanno cerchio intorno ai protagonisti del momento. Siamo in un’area molto vivace e movimentata della città dove non ci si annoia mai. Questo è uno dei volti distintivi di Venice beach.

Catalina Island   

Con le sue palme ondeggianti, le spiagge dalla sabbia candida, il mare dalla temperatura gradevole in estate e i tramonti dalla bellezza commovente, Santa Catalina spicca come una meta perfetta a soli 35 km al largo della costa della California meridionale. Catalina, come viene spesso definita dai suoi residenti, ha tutto ciò che si può desiderare da una vacanza in un’isola, cioè alberghi invitanti, cucina a base di pesce fresco e infinite possibilità di sport acquatici adatti a tutta la famiglia, ma regala anche attrazioni inattese, come una storia ricca di personaggi famosi (Marylin Monroe visse qui), straordinarie avventure nella natura e persino un’azienda vinicola.

Per visitarla, prendete il traghetto Catalina Express da Long Beach, San Pedro o Dana Port per un viaggetto di un’ora, oppure il Catalina Flyer da Newport Beach.

Per informazioni sui trasporti guarda qui:

Catalina Express da Long Beach, San Pedro o Dana Port. Clicca qui

Catalina Flyer da Newport Beach. Clicca qui 

Outlets Per Uno Shopping Indimenticabile

Nei dintorni di Los Angeles (parliamo di 1 ora di macchina), potrete trovare Outlets per il vostro shopping. Gli Outlets in California non sono come gli Outlets in Italia, qui si trovano veramente prezzi speciali, prezzi da Outlet! 

Potrete comprare Levis a 35 dollari al paio, Timberland a 90 e una montagna di stilisti (Americani e non) con sconti sconti sconti.

Eccovi un elenco di Outlets comodi e ben riforniti.

Camarillo Outlet (clicca qui per info)

Outlet at Orange (clicca qui per info)

Desert Hills Premium Outlet (clicca qui per info)

Ontario Mills (clicca qui per info)

Quando Andare a Los Angeles